Ultima modifica: 7 Gennaio 2023

Scambio scol. con l’estero

I.C. “Gouthier” Perosa Argentina – “Gemeischaftsschule” Wiernsheim

Obiettivi:

• Contribuire alla creazione della cittadinanza europea;
  • instaurare nei giovani i principi della tolleranza, dell’amicizia e della collaborazione allargando i loro orizzonti culturali e umani.

Gli studenti delle classi prime (a.s. 2022/’23) dei tre plessi di scuola sec. I grado, saranno coinvolti in una corrispondenza con gli alunni tedeschi.
Saranno possibili eventuali contributi da parte di esperti esterni, che illustreranno ai ragazzi le motivazioni storiche del gemellaggio, nonché rapporti con Gemeinschaftschule, Gemeinde Wiernsheim, Comitato per il Gemellaggio Pinasca-Wiernsheim, pastori valdesi di Pomaretto e Perrero.

A.S. 2022-2023:
Attività di corrispondenza con gli allievi tedeschi.
A.S. 2023-2024:
Prosecuzione delle attività di corrispondenza, eventualmente integrate da altre attività didattiche condivise “a distanza”; attività di alfabetizzazione in lingua tedesca; organizzazione dell’accoglienza degli alunni tedeschi per l’inizio dell’a.s. successivo.
A.S. 2024-2025:
Prosecuzione delle attività di corrispondenza; incontro tra i ragazzi coinvolti nel progetto, nel mese di settembre in Italia e in primavera in Germania.

edizione precedente del progetto (a.s. 2017/’18)

Nell’ambito del Progetto “Scambi scolastici con l’estero” e del progetto “Incontri giovani del Gemellaggio”, quattro classi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina hanno accolto due classi della Gemeischaftsschule di Wiernsheim dal 25 al 29 settembre 2017. Gli allievi tedeschi sono stati ospitati nella casa per ferie “Casa Guigas” di Pragelato. I ragazzi sono stati ricevuti dal Sindaco di Pinasca, Roberto Rostagno e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “C. Gouthier”, Loredana Grabbi.

La visita si configura come momento che conclude un percorso formativo triennale. Le classi coinvolte: le quattro classi italiane e le due classi tedesche, hanno iniziato la loro conoscenza nell’anno scolastico 2015-2016 tramite gli approfondimenti disciplinari a scuola sull’Europa, proseguendo l’attività nell’anno scolastico successivo con scambi interpersonali tramite l’attività di corrispondenza in lingua inglese. I ragazzi hanno trascorso una bella settimana insieme all’insegna dell’amicizia e dell’accoglienza reciproca. Le attività sportive effettuate presso la struttura di Casa Guigas hanno dimostrato ancora una volta la validità del linguaggio sportivo, sano e coinvolgente veicolo di comunicazione interpersonale. Le attività di cooperative learning effettuate a scuola hanno coinvolto gli studenti con quesiti logico/matematici, logistici e di cultura generale; ancora una volta la lingua veicolare è stata la lingua inglese. Le visite ai siti artistici, museali e paesaggistici hanno avuto l’obiettivo di

arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti. Particolarmente ampio il ventaglio delle attività proposte: dalla visita al centro storico di Pinerolo all’emozionante esperienza del Tubing a Pragelato; dalla visita al Museo “Abitare in valle” alla visita a Scopriminiera, che ha consentito agli studenti tedeschi di scoprire le attività estrattive delle nostre valli: un salto nel tempo e nelle viscere della terra alla scoperta della vita dei minatori e l’evoluzione del nostro Pianeta. I ragazzi italiani restituiranno la visita ai compagni tedeschi dal 19 al 23 marzo 2018.

.